Biblioteca della Città metropolitana di Roma Capitale*

 

 

Nuovo orario d’apertura al pubblico 

(emergenza COVID)

Martedì e giovedì, ore 09:00-14:00 e 15:00-17:30.

IMPORTANTE: dal 10 gennaio 2022, l'accesso (con mascherina FFP2) potrà avvenire

ESCLUSIVAMENTE SU PRENOTAZIONE

presentando il Super Green Pass, secondo le modalità previste dalla normativa vigente (leggi tutto).

Per le prenotazioni si prega di inviare la richiesta, specificando la tipologia di servizio, ai seguenti indirizzi mail:

 

In attesa della riapertura completa, inoltre, proseguono le attività della Biblioteca e dell’Archivio Storico di Villa Altieri attraverso i canali telematici (mail, social network, ecc), tranne che per periodo di chiusura estiva.

Attraverso il sito si potrà consultare il catalogo, richiedere informazioni bibliografiche e archivistiche, servizio di document delivery e riproduzioni digitali, per motivi di studio e ricerca, che saranno eseguite dal personale della Biblioteca e dell'Archivio Storico.

  Le richieste potranno essere inviate ai seguenti indirizzi:

 dott.ssa. Daniela Imperi, Responsabile della Biblioteca e dell’Archivio Storico

·         d.imperi@cittametropolitana.it;

 dott.ssa Barbara Occhigrossi, Referente della Biblioteca

·         b.occhigrossi@cittametropolitanaroma.it;

 Marco Marogna, Referente dell’Archivio Storico

·         m.marogna@cittametropolitanaroma.it;

 

 

·       Biblioteca Istituzionale

Istituita il 10 maggio 1899 come biblioteca della Provincia di Roma e poi dal 22 giugno 1912 come Biblioteca del Consiglio Provinciale, è specializzata in storia, arte, tradizioni popolari, costume, del territorio di Roma, della provincia e dello Stato Pontificio e nella raccolta di volumi e documenti che testimoniano l’attività istituzionale dell’Ente e dei comuni dell’area metropolitana.

Dalla sede storica di Palazzo Valentini nel 2012 si è trasferita nel Palazzo della Cultura e della Memoria, al secondo piano dell'edificio di Villa Altieri sul colle Esquilino. Dal 2015, con il passaggio dalla Provincia alla Città metropolitana, la Biblioteca, specializzata e istituzionale, rappresenta, insieme all'Archivio Storico, la memoria storica dell'Ente. 

 

Contatti:

tel. 06 67667698/8093/7624; biblioteca@cittametropolitanaroma.it

 

Archivio Storico dell'Ex-Provincia di Roma

 Da dicembre 2018 è anch'esso conservato a Villa Altieri, al secondo piano, e comprende:

  • atti e verbali degli organismi dirigenti dalla Comarca di Roma (dal 1832), Commissioni Straordinarie, Rettorati, Deputazione e Provincia (Giunta  e Consiglio) fino al 31/12/2014 (passaggio alla Città metropolitana di Roma Capitale)

  • atti e corrispondenze dal 1927 al 1960

Contatti:

tel. 06 67668091; archiviostorico@cittametropolitanaroma.it; villaaltieriufficiogestione@cittametropolitanaroma.t

 

 Primo Piano:

E quindi uscimmo a riveder le stelle...

Buon anno dalla Biblioteca Istituzionale e dall'Archivio Storico

 * Tutte le informazioni presenti nelle pagine di questo sito sono soggette alla normativa sul diritto d'autore (L. 633 del 22/04/1941 e successive modifiche) in quanto produzione intellettuale; pertanto nel caso di utilizzo dei dati in esso contenuti, va, obbligatoriamente, citata la fonte.

 

Rubriche:  

Memorie di ieri...emozioni di oggi

Villa Altieri 2011
Uno sguardo nelle memorie e nelle immagini di ieri, per suscitare l'emozione e le riflessioni di oggi su come eravamo e come siamo diventati negli aspetti della vita quotidiana e familiare, nella vita sociale e affettiva, nel mondo del lavoro operaio e contadino, attraverso i piccoli e grandi cambiamenti culturali, ai personaggi e alle storie di ieri, alle festività e ricorrenze, tradizioni e costumi. 
 

Tesori in biblioteca

Tesori in biblioteca

La Biblioteca ha inaugurato, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, una rubrica, che raccoglie e mette in evidenza curiosità, note di colore, dediche, note di possesso e a

Syndicate content

Eventi ed iniziative

Mostre

XHTML 1.0 Valido!