Biblioteca della Città Metropolitana di Roma Capitale*

 

 Orario d'apertura:
Lunedì e Mercoledì dalle ore 09:30 alle ore 14:00;
Giovedì dalle ore 09:30 alle 17:30.
 Istituita il 10 maggio 1899 come biblioteca della Provincia di Roma e poi dal 22 giugno 1912 come Biblioteca del Consiglio Provinciale, è specializzata in storia, arte, tradizioni popolari, costume, del territorio di Roma, della provincia e dello Stato Pontificio e nella raccolta di volumi e documenti che testimoniano l’attività istituzionale dell’Ente e dei comuni dell’area metropolitana.
Dalla sede storica di Palazzo Valentini, a via IV Novembre a Roma, la Biblioteca provinciale, nel 2012, si è trasferita nel Palazzo della Cultura e della Memoria, al secondo piano dell'edificio di Villa Altieri sul colle Esquilino. Dal 2015, con il passaggio dalla Provincia alla Città Metropolitana, la Biblioteca, specializzata e istituzionale, rappresenta, insieme all'Archivio Storico, la memoria storica dell'Ente. 
 

 

 La scoperta di questo mese: "dedica di Luigi Pigorini all'amico Leone Nardoni" 

(per conoscere gli altri tesori, cliccare sull'immagine)

 
* Tutte le informazioni presenti nelle pagine di questo sito  sono soggette alla normativa sul diritto d'autore (L. 633 del 22/04/1941  e successive modifiche) in quanto produzione intellettuale; pertanto nel caso di utilizzo dei dati in esso contenuti, va, obbligatoriamente, citata la fonte.
  

 

 

XHTML 1.0 Valido!